Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2022, in virtù degli emendamenti 985, 986 e 987, a decorrere dal 1 gennaio e per tutto il 2022, l’aliquota di accisa sulla birra è stata ridotta da 2,99 a 2,94 euro per ettolitro e per grado Plato.
L’attuale governo ha rigettato l’emendamento congiunto proposto da tutte le associazioni di categoria del settore, per richiedere il mantenimento delle medesime agevolazioni anche per l’anno 2023. Pertanto, salvo differenti indicazioni o proroghe dell’ultimo minuto da parte degli organi competenti, dal 1 gennaio 2023 l’aliquota dell’accisa sulla birra tornerà a 2,99 euro per ettolitro e per grado Plato.
Contestualmente la riduzione dell’aliquota di accisa riconosciuta per tutto il 2022 ai birrifici con produzione annua inferiore ai 10.000 ettolitri tornerà dal 50% al 40%. Mentre dovrebbero decadere definitivamente gli sconti del 30% e 20% introdotti rispettivamente a favore dei birrifici con una produzione annua tra 10.000 e 30.000 ettolitri e tra 30.000 e 60.000 ettolitri.
Di seguito le istruzioni per aggiornare in autonomia le impostazioni di calcolo dell’accisa all’interno del gestionale J-Beer.
Vi invitiamo a provvedere quanto prima, assicurandovi di aver aggiornato nel software il valore dell’aliquota vigente e le eventuali scontistiche previste dalla categoria di appartenenza, prima di effettuare nuove dichiarazioni telematiche o stampe fiscali inerenti movimentazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2023 (compreso). Consigliamo comunque di procedere solo dopo aver ottenuto esplicita conferma della validità e applicabilità delle misure di cui sopra da parte del vostro UD competente.
ATTENZIONE: si raccomanda di effettuare all’aggiornamento delle nuove aliquote solamente DOPO aver telematizzato il riepilogo tributi ed effettuato gli adempimenti telematici e/o la stampa definitiva (per chi la esegue da software) dei registri doganali Alcomb (ISA e no ISA)e/o Alcoda, relativi al periodo di imposta dicembre 2022, secondo le modalità previste.
1. Modificare articoli già presenti
L’aggiornamento dell’aliquota viene fatto sul codice di nomenclatura combinata (ta20) associata all’articolo, nel software esiste un’utilità che permette la copia del valore su tutti i prodotti che hanno la stessa NC.
L’aggiornamento deve essere fatto su una birra in bottiglia, su una birra in recipienti < 10lt diversi da bottiglie, su una birra in fusto (o birra sfusa se non vengono gestiti fusti)
Accedere alla funzione Articoli di Magazzino e filtrare la visualizzazione per gruppo tecnico “birra condizionata”
Accedere con doppio click ad uno degli articoli e posizionarsi sulla tab Dogane Alcoli.
Cliccare sul tasto Valori accisa per nazione ed inserire la nuova aliquota con data validità 1/01/2023 lasciando vuoto il campo Nazione (valido per tutti gli stati). Cliccare sul tasto + per confermare
Confermare il messaggio di aggiornamento.
Chiudere la finestra di aggiornamento aliquote e salvare l’articolo di magazzino.
Fatto questo accedere di nuovo alla funzione Valori accisa per nazione e cliccare su Copia valori art. con stessa nomenclatura combinata.
Confermare i messaggi.
Ripetere l’operazione per tutte le NC gestite.
2. Aggiornamento aliquota per nuovi prodotti
J-BEER – Accedere al menu Birrifici/Archivi/Creazione Articoli birra
Posizionarsi su Parametri e digitare il nuovo valore 2,99€
Salva Parametri
PER CHI HA GIA’ INIZIATO AD UTILIZZARE IL NUOVO CRUSCOTTO J-BEER
Accedere al cruscotto Utilità
Creazione Articoli
Modificare il valore accisa e cliccare su Salva
Il software dà il messaggio “inserire codice” ma memorizza l’aliquota per la successiva creazione prodotto.
3. Parametrizzazione sconto
J-BEER e NUOVO CRUSCOTTO J-BEER
Accedere al menu Birrifici/Parametri Movimenti e posizionarsi sulla tab Parametri Birre
Modificare la percentuale di calcolo e cliccare su Salva Parametri Birre
(NB nel software non si indica lo sconto ma la percentuale di calcolo sul valore. Es. se lo sconto è del 40% va indicato il 60%)
Solo per tracciato ALCODA
Aggiornamento aliquote in J-Accise per calcolo garanzia.
NB. il valore presente non deve essere sovrascritto. Inserire il nuovo valore ex novo
Accedere al modulo J-Accise
Accedere alla funzione Parametri/Tabelle Interne
Corrispondenze accise nuovo
Richiamare il Codice NC e impostare i valori come da immagine – Salva
Ripetere l’operazione per tutti i codici NC Birra gestiti